I racconti di nessuno / Nobody’s tales è un’installazione interattiva che ibrida la funzione narrativa di un’opera letteraria con quella filmica. E’ una sperimentazione in cui dialoghi, movimenti di camera, testi, elementi reali e di fiction, confluiscono in un libro multimediale da sfogliare. L’obiettivo de I racconti di nessuno / Nobody’s tales è quello di innescare un cortocircuito tra i linguaggi dell’installazione e del documentario tout court; di creare un’inversione di ruoli tra autore e spettatore, permettendo al lettore di incidere sul racconto. I racconti di nessuno / Nobody’s tales rappresentano il primo capitolo di un nostro lavoro di ricerca: la collezione dei volumi interattiva è infatti destinata a crescere negli anni impegnandoci in diverse città, non solo in Italia.
La prima di questo lavoro è ospitata negli spazi di di PIA Studio, a Lecce, a partire dalle 19 del 19 dicembre: in linea con la filosofia dello spazio, il blitz si focalizza sugli aspetti performativi legati alla fruizione del documentario, testa le potenzialità espressive del display e ragiona sui confini dell’art cinema, in bilico tra arte contemporanea e linguaggi filmici.
L’appuntamento è in via Trieste, 15 a Lecce, fino alle 21.30.
I racconti di nessuno / Nobody’s tales li ritrovate a Bologna nel programma di ArtCity: more info coming soon.
Questa sperimentazione è stata realizzata con il sostegno del Mibac e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura” che ha supportato la produzione del documentario in Puglia.
Le foto sono di Raffaella Quaranta – PIA Studio